Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Delphi - [Delphi 7 enterprise] Invio di email tramite applicazione delphi
Forum - Delphi - [Delphi 7 enterprise] Invio di email tramite applicazione delphi

Avatar
Track (Normal User)
Rookie


Messaggi: 30
Iscritto: 23/01/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 23:13
Giovedì, 28/07/2011
Salve a tutti, volevo il capire il criterio di come inviare una mail tramite un applicazione Delphi, così per imparare ne ho scaricato un esempio trovato su questo sito, (Delphi_Mail_Sender) però qualcosa non va, da un errore...
http://img339.imageshack.us/img339/7690/emailui.png
magari se potete spiegarmi il perchè non mi funziona, oppure se potete dirmi la tecnica che usate per l'invio di email, ve ne sarei molto grato...

PM
Avatar
Goblin (Member)
Expert


Messaggi: 375
Iscritto: 02/02/2011

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 23:46
Giovedì, 28/07/2011
Azz .. peccato ... la mia sfera di cristallo non ha più il collegamento ad internet ed è rimasta alla versione 1.0, e solo dalla versione 2.1 c'e' la soluzione di problemi solo guardando un immagine ... mi spiace.

A parte gli scherzi... cosa non funziona??
postare il codice che da errore??
Che componenti usi ?

cmq se dai un okkio ai componenti  indy trovi la pappa pronta, io uso:
SMTP: TIdSMTP;
MailMessage: TIdMessage;

Codice sorgente - presumibilmente Delphi

  1. MailMessage.From.Address := 'pippo@hotmail.it';
  2.   MailMessage.Recipients.EMailAddresses := 'pluto@gmail.com';
  3.   MailMessage.Subject := 'oggetto';
  4.   MailMessage.Body.Text := 'corpo della mail';
  5.  
  6.   try
  7.     try
  8.       SMTP.Connect;
  9.       SMTP.Send(MailMessage);
  10.     except on E:Exception do
  11.       begin
  12.         showmessage( '*ERRORE SMTP* '+EIdException(E).Message);
  13.       end;
  14.     end;
  15.   finally
  16.     if SMTP.Connected then SMTP.Disconnect;
  17.   end;



ovviamente di devi configurare i parametri
SMTP:
    SMTP.Host := 'smtp.qualcosa';
    SMTP.Port := xxx;
    SMTP.Username := 'user';
    SMTP.Password := 'pwd';

G.


Ultima modifica effettuata da Goblin il 28/07/2011 alle 23:49
Si ma l'esempio l'ho scaricato qui, non c'è bisogno che posti il sorgente, ho postato semplicemente il nome del'esempio, ad ogni modo non so se ho sbagliato la configurazione, motivo per cui ho postato l'immagine - Track - 29/07/11 13:09
:) ...se invece dell'immagine mettevi il link diretto all'esempio :) - Goblin - 29/07/11 13:55
ah certo, te lo metto subito, mi scuso per non averlo messo, ma pensavo fosse obsoleto in quanto l'avessi trovato proprio qui, comunque eccolo: http://www.pierotofy.it/pages/sorgenti/dettagli/14411-Delphi_Mail_Sender_1dot0/ - Track - 29/07/11 14:09


Ibis redibis non morieris in bello
PM
Avatar
smanettone83 (Normal User)
Pro


Messaggi: 124
Iscritto: 20/10/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 19:24
Venerdì, 29/07/2011
Perdonami se puntualizzo ma dimentichi un parametro importante! Il tipo di autenticazione!

Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. smtp.AuthenticationType:= atLogin;



Senza questo non puoi fare nulla. (se decidi di usare l'autenticazione ovviamente)
altrimenti puoi lasciare di default

Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. smtp.AuthenticationType:= atnone;


Ah, appena posso provo, attualmente non sono a casa, ad ogni modo la configurazione come l'ho fatta io va bene? - Track - 29/07/11 20:32
Ok, ho provato a fare come dici tu, ma non va nemmeno in debug questo esempio... - Track - 30/07/11 13:57
ho scaricato pure questo demo, http://delphi.about.com/od/indy/a/email-send-indy.htm, ho aggiunto manualmente il login, ma da sempre errore, cioè nella connessione, e questa volta però provando con l'SMTP di yahoo... - Track - 30/07/11 15:29
Ciao a tutti, stò avendo anche io dei problemi con l'utenticazione da parte del server SMTP , nonostante aver fatto esattamente come da Vs. istruzione, continuo ad avere problemi , nel senso che : 'auth falure' . . . forse manca qualcosa ? - gabtei - 16/11/12 16:13
PM